In viaggio con i giovani ed i meno giovani: viaggio in famiglia in Egitto.

egyptfamilytravel italian

I viaggi in famiglia in Egitto 

Viaggiare con i piccoli e con i meno piccoli  

Jimmy Dunn and his Wife, Joanie and son, Taylor in the Sinai

Sempre più famiglie vengono in vacanza in Egitto con i bambini. Ero curioso di sapere come queste vacanze andassero sia per i genitori sia per i ragazzi, e la risposta è stata... benissimo! Tutte le famiglie sono rimaste più che soddisfatte dell’esperienza, e sono tornate a casa piene di ricordi indimenticabili.

 

L'Egitto è una meta turistica più che consolidata ed offre attività per ogni membro della vostra famiglia. Generalmente l'idea di un viaggio in Egitto e' suggerita da uno specifico membro della famiglia che ama l’'antichità, i monumenti, la mitologia, le immersioni subacquee o anche il New Age. Non tutti i membri della famiglia tuttavia hanno lo stesso interesse a visitare l'Egitto o la stessa voglia, questo vale soprattutto per i bambini ma anche per il proprio o alla propria consorte.

Nonostante mio figlio fosse interessato all'Egitto, farlo svegliare ogni giorno presto per le visite mattutine si rivelò difficile non solo per lui ma anche per mia moglie. C'erano giorni in cui sentivo dire " Ma che vacanza è questa!”, “Troppa fatica!” che in realtà voleva dire “Lasciami dormire ancora!”. Mia moglie partecipò alla maggior parte delle escursioni, ma un paio di giorni anche lei volle concedersi una pausa. Quindi bisogna capire le necessità di ognuno e garantire ad ogni membro della famiglia attività diversificate che possano mettere d'accordo tutti. 

One of the Grand Shopping Malls in Cairo

Uno dei tanti centri commerciali in Egitto

Dopo la prima settimana non volevo che mio figlio si perdesse nulla, ma lui oltre ai monumenti voleva anche rilassarsi, svegliarsi tardi, nuotare e fare altre attività; la vacanza migliorò notevolmente non appena mio figlio poté dedicarsi alle attività che più gli piacevano e mia moglie dormire di più e concedersi un po’ di shopping.

Oggi l'Egitto ha molto più da offrire che gli antichi monumenti, infatti la maggior parte dei turisti non viene tanto per i monumenti, quanto per recarsi nelle località del mar Rosso e del Sinai, e ogni anno questo paese ha sempre più attività da offrire.

 

 

 

 

Golfing at the Mena House in Giza

 

Golf alle Piramidi

Per una famiglia tipo le attività che non comprendano per forza i monumenti possono essere una scelta da tenere in considerazione. Magari vostro marito più che vedere i monumenti vuole giocare a golf all'ombra delle piramidi per poi vantarsene in ufficio una volta tornato a casa. Potete anche giocare a bowling sul Nilo o andare a pesca sul Lago Nasser, dove i pesci d’acqua dolce si pescano a livelli record. Per molte donne l'Egitto è il paradiso dello shopping e il Cairo è un grande centro commerciale. Mentre il vostro  coniuge gioca a golf,  voi potete girare per Saqqara o per la Cairo vecchia. Per i ragazzi ci sono le piscine che si trovano nella  maggior parte degli hotel, ma anche parchi divertimento, internet point e molto altro. I più piccoli amano gli spettacoli di danza del ventre e la danza dei dervisci rotanti, cavalcare cammelli e cavalli e fare gite in barca sul Nilo. Altri giovani amano stare per contro proprio o andare nelle discoteche che si trovano negli alberghi. 

Riding a Camel at Nuweiba

L'Egitto abbonda inoltre di McDonalds, Pizza Hut, TGI Fridays, e ovviamente l'immancabil Hard Rock Cafe . Persino mia moglie che ha dei gusti alimentari molto più esotici dei miei a Luxor si è mangiata un cheeseburger in un McDonalds davanti al Tempio di Luxor.

 

 

A KFC in cairo

 

Un fastfood della catena KFC al Cairo

 

Organizzare un viaggio a Sharm El-Sheikh è stato un vero vantaggio per la famiglia. Nonostante Sharm si trovi in Egitto, sembra di trovarsi in  un paese completamente diverso: la città offre tutti i tipi di sport acquatici (dallo snorkeling, alle immersioni al parasailing) e lo shopping e la vita notturna sono assolutamente da non perdere. Mentre una parte della famiglia rimane in spiaggia ad abbronzarsi, il resto può fare un'escursione al monastero di Santa Caterina e al  monte Sinai.


Taking a boat ride in Luxor

Non sottovalutate l'idea di portarvi amici con voi, soprattutto se si tratta di amici con famiglia e specialmente se i rispettivi figli hanno la stessa età; nonostante in Egitto si possono fare tutte le attività di questo mondo, i ragazzi della stessa età si divertono molto di più tra loro. 

 

Enjoying an evening with friends in Egypt

 

E' una questione di diversità più la famiglia ha interessi diversi più la vacanza in Egitto dovrà essere particolareggiata.  Se considerate al milione  di attività da fare (dal Cairo con le sue gallerie d'arte e l'Opera, sport di tutti i tipi, le spiagge) per la vostra famiglia quella dell'Egitto sarà un'esperienza indimenticabile. 

 

 

Vedi anche: