Le piramidi e molto più


Sphinx and Pyramids, Giza, Egypt

 

 

In Egitto, come anche nel resto del mondo non esistono monumenti famosi come le piramidi di  Giza; queste piramidi sono senza dubbio l'icona dell'Egitto, principale meta turistica e al contempo fonte di fascino ed interesse del mondo intero da ormai più di tremila anni.

Ci sono più di 100 piramidi in Egitto, molte delle quali sono sconosciute a chi non e' un appassionato dell'antico Egitto . Quasi tutte si trovano intorno alla città Cairo, a sud del  delta del Nilo. Esiste una sola piramide reale conosciuta a sud dell'Egitto (ad Abydos): fu costruita da  ">Ahmose, fondatore della  XVII dinastia e del Nuovo Regno; probabilmente fu anche l'ultima piramide costruita nel regno.   

L'epoca delle piramidi cominciò con una vera e propria impennata nella loro costruzione a partire dalla  III dinastia , con il regno di   Djoser. Alcuni dei primi re, soprattutto Snefru, costruirono più di una piramide. Quasi tutti i  re aggiunsero delle piramidi soprattutto verso la fine del  Medio Regno, con la probabile eccezione del primo periodo intermedio tra l' antico e il  medio regno

Dopo l'avvento del primo faraone del nuovo regno, Ahmose, la costruzione delle piramidi cessò completamente; i re del nuovo regno scelsero di nascondere le loro tombe nelle colline della riva occidentale di Tebe (l'attuale Luxor) per non renderle troppo ovvie.

Furono anche costruite delle piramidi minori, ad esempio nella necropoli di Deir el-Medina,  da parte di privati. Nel <periodo tardo i nubiani che dominarono l'Egitto costruirono, in Nubia, piramidi di dimensioni più ridotte con lati molto più ripidi,. Questa tradizione di costruire piramidi fu continuata dopo che i nubiani persero il controllo dell'Egitto e, in Nubia si costruirono più piramidi che in Egitto, anche se su scala molto più ridotta.

Esistono altre piramidi in Egitto costruite con finalità diverse rispetto a quelle dell'antico Egitto. Le piramidi più famose fuori dall'Egitto si trovano in Messico, anche se furono edificate più come templi. In Egitto, quasi tutte le piramidi furono costruite come tombe per conservare il corpo del faraone o l'anima del defunto (come avveniva nelle piccole piramidi di culto costruite accanto a quelle maggiori).Comunque lo scopo della costruzione di alcune piramidi a gradoni resta ancora un mistero.

Le piramidi, nella maggior parte dei casi, erano tombe per i faraoni d''Egitto, tuttavia ci si chiede perche i sovrani egizi scelsero la loro peculiare forma e perche le costruirono tanto grandi. Oggi si ritiene che gli Egizi scegliessero questa forma per imitare Benben, una pietra a forma di piramidi che fu ritrovata nei primi templi che pare simboleggiasse il monte ancestrale che, secondo gli antichi egizi, diede origine alla vita. Questo connetteva la piramide a Re, il re del Sole, che secondo la mitologia dell'antico Egitto, si levò dal monte per creare la vita. 

Considerata la grandezza delle piramidi, possiamo supporre che i faraoni volessero fare una dichiarazione del loro potere e della gloria e della forza del loro paese. Bisogna comunque ricordare che le ultime piramidi costruite non sono grandi quanto quelle di Giza.

Le piramidi col tempo si evolsero: la prima non aveva la perfetta forma piramidale (si crede che questa piramide, che fu la prima ad essere costruita in Egitto da Djoser, non fosse una vera piramide con una  lati lisci e con un vertice a punta, ma che i suoi lati fossero a tronconi e la parte superiore tagliata con una superficie piana).

Le piramidi egizie si evolsero nel tempo, ci furono errori tra cui  errori fortunati, fino a quando non si giunse a la vera piramide con la superficie liscia e la famosa punta costruita a Meidum. Le piramidi continuarono a mutare durante il corso della storia e il lo scopo della loro creazione non era sempre il loro aspetto esteriore, ma anche la modalità in cui vennero costruite e la religione che circondava la loro costruzione. Ad esempio verso l'ultimo periodo dell'era delle piramidi il culto di Osiride pare avesse una maggiore influenza sull'architettura e sulla struttura delle camere sotterranee. 

In ogni caso dopo che le prime piramidi furono costruite, la loro forma cominciò a diventare standardizzata; i complessi piramidali reali includevano la piramide principale, un cortile e una piramide più piccola per il culto dell'anima del re, un tempio funebre situato vicino alla piramide principale, un muro di recinzione e una strada rialzata che dava sul tempio di accoglienza. Alcune piramidi ne includevano altre più piccole e secondarie per i membri della famiglia, e molte erano circondate da alcuni specie di tombe per i membri della famiglia. 

Il nostro pensiero sulle piramidi si è considerevolmente evoluto negli anni; quelli che hanno qualche annetto in più si ricorderanno quando a scuola impararono che le piramidi furono costruite utilizzando la manodopera di schiavi ebrei, ma le piramidi furono costruite molto prima che il popolo ebraico fece la sua apparizione (oggi molti studiosi pensano che le piramidi sarebbero state costruite utilizzando pochissimi schiavi). 


Allo stesso modo possiamo tranquillamente escludere le folli teorie che vogliono le piramidi costruite per mano aliena, abbiamo troppi reperti(tra cui strumentazioni, disegni e villaggi di lavoratori) che escludono questa ipotesi.    

Ci sono tuttavia misteri ancora irrisolti, anche per quanto riguarda le piramidi piu' conosciute: la grande piramide di Khufu, continua anno dopo anno a regalarci sempre piu' misteri e segreti. C'e' ancora molto da scoprire sulle piramidi e sui tesori d'Egitto e forse persino nuove piramidi che ancora sono nascoste. 

Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2011

Consultare anche:

La regione del Fayyum