MARSA ALAM, OGGI E DOMANI

 

by Jimmy Dunn

 

Marsa Alam, Today and the Vision to Come

Molte guide moderne di Marsa Alam la descrivono ancora come un villaggio di pescatori nella Costa egiziana del Mar Rosso 132km da Al-Quseir aand 800km dal from  Cairo. Ad ogni modo, con un nuovo aereoporto internazionale, sono stati pianificati numrosi nuovi progetti turistici e molti nuovi hotel, sta insomma diventando rapidamente molto più di un semplice villaggio di pescatori.

 

Marsa Alam è situata nel punto di incontro a T tra la costa del Mar Rosso e la strada da  Edfu lungo la riva del Nilo a circa 230 km dall’entroterra. Questa strada, che fu probabilmente costruita in origine da Ptolemy II nel Periodo Greco, è passata attraverso diversi profile storici durante i quali gli egizi hanno estratto gran parte del loro oro. Appena fuori questa strada sono state trovate due aree, denominate Wadi Barmiya, e circa circa 30 chilometri più in montagna. Wadi Baramiya si estende in un altro più grande  Wadi chiamato Miya, dove è stato costruito un tempio da, tra gli altri, Seti I. In Entrambe le aree ci sono state probabilmente delle miniere d'oro.

Inoltre, lungo il percorso nelle vicinanze di Marsa Alam sono presenti un patrimonio di incisioni rupestri del periodo predinastico. Qui le pareti lisce erano una tela ideale per i graffiti, che risalgono ai tempi più antichi fino ad oggi. I graffiti antichi raffigurano in genere animali, tra cui giraffe e bovini, ma comprendono anche immagini di caccia. Purtroppo, con l'allungamento di questa strada, molte se non tutte queste raffigurazioni andranno perdute.

 

Marsa Alam, Today and the Vision to Come

 

Anche se questa strada è conosciuta per il commercio legato alle miniere, gli archeology ritengono che il suo utilizzo principale fosse come rotta commerciale tra la valle del Nilo e il Mar Rosso dove si trovava un importante porto antico.

 

Il clima a Marsa Alam è solitamente buono. Anche in estate, quando il vento può raggiungere approssimativamente40 C, la brezza rinfrescante proveniente dal Mar Rosso raffredda la sua costa. Durante i mesi invernali le temperature possono abgbassarsi fino a 14 C la sera, ma durante il giorno continuano a essercene circa 23 C.

 

Località come Porto Ghalib, Dreams Beach e Resta Grand offrono una varietà distrutture eccellenti che piacciono ai visitatori di tutte le età, che la rendono una destinazione ideale per ogni vacanza. Porto Ghaleb è pieno di resort da sogno, cin cui ci sono yacht club e spa, con un centro città molto animato e una costa meravigliosa intorno alla zona marina. Lungo la costa ci sono negozi, gallerie, boutique, ristoranti e bistrot, locali notturni, discoteche e casinò.

 

Marsa Alam, Today and the Vision to Come

Fino a non tanto tempo fa, sembrava che la maggior parte delle sistemazioni fossero in campi tendati, ma oggi resort sono stati costriti molti nuovi resort. Ad ogni modo, attualmente la ragione principale per visitare questo posto è per fare snorkeling and diving. Lungo l’intera linea costiera c’è una gande barriera corallina con un’eccezionale qualitá di luoghi da scoprire. Puoi praticare il diving in posti come Elphinstone (famosa per i pesci martello!) e Dolphin Reef, prima accessibile solo tramite crociere subaquee, ora il sito pu’ essere visitato da Marsa Alam in giornata con la barca. Inoltre accessibile ai sub qui è la statua di San Johns Reef. Per citare il commento di un sub che è alla sua prima esperienza a Marsa Alam, "Oddio, è chiaro! Profondo, turchino, e tantissimi pesci che cos’è? Un pesce leone. Un pesce pappagallo…è tiepido, blu e bellissimo”. Va inoltre notato che una riserva naturale si estende da qui a Gebel Elba nel sud. I principali siti di immersione nell'area sono:

 

Marsa Alam, Today and the Vision to Come

 

Barriera di Elphinstone

 

 

Marsa Alam, Today and the Vision to Come

 

 

 

Con una barriera che scende fino a 70 metri di profondità, Elphinstone Reef è il miglior sito di immersione del sud. Le sue pareti pareti si immergergono nelle profondità del blu, meravigliosamente decorate con coralli rosa, rossi, bianchi e marroni, spugne e molto altro.

 

 

 

Marsa Alam, Today and the Vision to Come

 

 

 

 

 

Abu Dabab

Un gruppo di sei scogliere dove si può trovare il famoso Heaven One.

 

Shaab Marsa Alam

 

Una larga scogliera di fronte all’ultimo paese civilizzato del sud lungo la costa egizia. Giardini di coralli si sono formati vicino a enormi blocchi di corallo e branchi di pesci.

 

Shaab Samadai

 

Una barriera corallina a forma di ferro di cavallo crea una laguna di acqua turchese in cui vive un branco di delfini. Spesso si aggiungono anche altri delfini verso mezzogiorno, in quanto il luogo e’ ideale per insegnare ai loro piccoli come cacciare.
 

 

Barriera di Daedalus

 

Una grande barriera corallina circolare con un faro a piu di 40 miglia dalla costa, offer un’ottima occasione per vedereun’amplissima varieta’ di pesci e coralli. Tuttavia c’e’ la possibilita’ di incontrare correnti molto forti.

 

Shaab Sharm (Gota Sharm)

 

 

Grande barriera corallina con grandi pareti, pesci martello e , in estate, squali grigi, cernie, baracuda, e pesci di ogni genere. 

 

Abu Galawa

 

Lo scoglio chiamato 'Fury Shoal' ha un bel giardino di coralli duri sul lato nord, e c’è anche il relitto di un vecchio rimorchiatore completamente coperto di coralli che poggiano su un pinnacolo sul lato sud.

 

Shaab Mansour (Shaab Maksur)

 

Qui si possono fare buone immersioni sia sul lato nord che sul lato sud, ci sono infatti forti correnti che favoriscono la nascita di tutti i tipi di corallo, incluso quello nero

 

Sataya (Barriera dei delfini)

 

Chiamata anche 'Barriera dei Delfini', un’enorme barriera corallina che affaccia su una  laguna protetta.

 

Zabargat (Zabargad)

 

 

Enormi montagne sorgono dall’acqua circondate dalla laguna e dalla barrier corallina. Ci sono alcuni relitti e anche la possibilita’ di fare immersioni e vdere una grande varieta’ di pesci e coralli.Inoltre l’isola e’ stata sfruttata nell’intichità come miniera in cui venivano ritrovate pietre preziose.

 

Rocky Island (Costa Nord, Est e Sud)

 

Una “piccola” roccia emerge dall’acqua di poco, ma offer uno scenario subcqueo incredibile dell’intero Mar Rosso. Ripide pareti di coralli scendono fino a alle profondita’ del mare, insieme a una grande varieta’ di pesci

 

 

Marsa Alam, Today and the Vision to Come

 

 

Wadi el Gemal, o valle dei cammelli, è un posto special in cuiv vedere la natura selvaggia e affascinante del deserto, con le sue autentiche flora e fauna. Escursioni, quad e passeggiate a cammello sono tutte opzioni per esplorare questo misterioso territorio. Dopodichè puoi visitare Marsa Abu Dabab,  dove ci sono feste ed eventi in cui si balla anche tutta la note oppure semplicemente puoi bere una birra fresca e rilassarti sulla spiaggia.

 

L’aeroporto internazionale è attrezzato per facilitare i trasporti dei turisti per e da Marsa Alam.  Ci sono frequenti ed economici voli dalla Germania, Italia e soprattutto Austria. Altre città facilmenti raggiungibili da Marsa Alam sono Quseir e Hurghada.

 

 

Marsa Alam, Today and the Vision to Come

 

Vedi anche:

Marsa Alam Health Club

 

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 2011