PRINCIPALI DESTINAZIONI IN EGITTO
L'Egitto ha sei principali destinazioni turistiche, ognuna diversa dall'altra e ognuna con uno scopo diverso. Stranamente il turismo di queste località non dipende esclusivamente dai monumenti antichi, solo il turismo a Luxor è basato prettamente sui monumenti. Queste località sono:
Alessandria e dintorni. L'area tutt'intorno ad Alessandria, che si estende da Marsa Matruh a ovest verso la costa, ha un sapore mediterraneo e il suo punto forte è appunto il Mar Mediterraneo e i cairoti amano particolarmente la zona per il suo clima più temperato.
Luxor e dintorni. Luxor è un autentico museo a cielo aperto con monumenti dell'antichità e per i turisti la città è una sorta di parco giochi, dove le attrazioni sono i veri monumenti.
Assuan e dintorni, Assuan forse è la meno spettacolare tra le maggiori località turistiche, ma gli hotel sono davvero fantastici e a sud della città si trova l'immenso lago Nasser.
Hurghada e dintorni, specialmente El Gouna. El Gouna, Hurghada e Safaga sono tre località vicine tra di loro che hanno tutto ciò di cui un turista ha bisogno, esclusi gli antichi monumenti. Le località offrono diversi sport acquatici, corsi di golf, casino e molto altro. La zona del mar Rosso è meno egiziana, ma sicuramente non europea come il Sinai.
Sharm El Sheikh e dintorni e baia degli squali. Questa popolarissima località ha tutto quello che si può desiderare, ci sono persino meravigliosi monumenti cristiani e tutti gli sport acquatici, come a Hurghada, sono inclusi.
Ci sono numerose altre destinazioni turistiche, soprattutto nel Sinai e nel mar Rosso e nell'entroterra egiziano, dove si trovano le oasi, dove comunque i viaggi sono limitati. Le località che abbiamo visto sinora comunque coprono il novantacinque percento delle cose da fare in Egitto.
Principali destinazioni
Meravigliose spiagge e stazioni balneari sul Mediterraneo.
La zona del Delta compresa tra il Nord del Cairo fino ad est di Alessandria
Tanta, Zagazig, Dumyat, Damanhur, El Mansura, Benha
Il Cairo e la bassa valle del Nilo: dal Cairo a El Tabbin
Abu Sir, Dahshur, Giza, Meidum, Saqqara
La bassa valle del Nilo: el-Minya
Atfih, Beni Suef, Ihnasya el Madina, El Lahun, El Minya
L'alta valle del Nilo da Minya sud a Qena
Abu Tig, Akhmim, El Araba el Madfuna, Asyut, El Badari, Dairut, Durunka, Girga,Hiw, Sohag, Qena, El Qusiya
Luxor/Tebe: da Qena sud a nord di Edfu
Luxor e dintorni
Assuan e la Nubia: da Edfu ad Abu Simbel
Isola Elefantina, Isole Kitchener, Diga di Assuan
El-Gouna, Hurghada, Suez, Berenice, Ain Sukhna, Al-Quseir
El Arish, Ras Mohamed, Dahab, Taba
Oasi
Altre localita' di interesse