La bellissima Oasi di Siwa in Egitto

 

L'Oasi di Siwa in Egitto

 

Città principali e cittadine

Siwa

 

 

Vedi anche:

 

Descrizione

 

Con una popolazione di circa 23,000, Siwa, è stata fino a poco tempo fa la più inaccessibile di tutte le Oasi in Egitto, ma è forse per questo anche la più affascinante. Situata a quasi 20 metri sotto il  livello del mare. Nel 331 a.C. Alessandro Magno è stato qui per consultare l’Oracolo di Amun. Secondo diversi archeologi, come ad esempio Liana Souvaltsis, il noto leader militare fu sepolto qui, ma nessuno ne ha mai avuto conferma. Inoltre, il Re di Persia condusse 50,000 soldati nell’area per distruggere l’Oracolo, ma l’intero battaglione fu disperso nel deserto.

 

L’area ha un buon clima, fresco in inverno, caldo in estate e moderato in primavera e autunno. Il lago di Siwa a ovest della cittadina c’è un grande lago salato.

 

Portiere, Oasi di Siwa, Egitto

La zona è famosa per i datteri e le olive, ma anche per essere uno dei paesaggi più belli dell’Egitto. Nell’area è ancora prodotto olio d’oliva, dal raccolto di 70,000 olivi. I datteri sono raccolti dagli zaggala, che devono rimanere celibi fino ai 40 anni. La zona possiede circa 300,000 alberi di dattero. Si trova sulla vecchia strada delle carovane, ma fino a poco tempo fa, ha avuto solo pochi visitatori e ha mantenuto intatta la sua eredità. Infatti, fino ai tempi della battaglia che si è tenuta nell’oasi durante la II Guerra Mondiale, era difficilmente governata dall’Egitto, erano più che altro una comunità barbara (Zenatiya) nei 13 secoli precedenti.  Il popolo di Siwa continua ad avere i propri usi e costume e parlano una lingua barbara, chiamata Siwi, piuttosto che l’arabo. L’interessante è che in ottobre c’è un festival della durata di 3 giorni durante il quale i siwani devono risolvere tutte le proprie controversie relative all’anno appena trascorso.

 

La zona è famosa anche per le sue sorgenti, ce ne sono approssimativamente 1,000. L’acqua è dolce, e si dice abbia proprieta curative.

 

salto, Oasi di siwa, Egitto

La zona è ideale per rilassarsi e fa ora parte della comunità turistica in Egitto, ma è molto tradizionale e i turisti dovrebbero tenerlo presente quando viaggiano in questa zona. Le ragazze della zona si sposano circa all’età di 14 anni e indossano abiti tradizionali che le coprono completamente e non gli è permesso comunicare al di fuori della famiglia se non è strettamente necessario. Molte donne indossano ancora i costumi tradizionali e gioielli in argento come quelli presenti nel museo “Traditional Siwan House” nel centro della cittadina. Infatti, l’area è molto conosciuta per il suo artigianato, in particolare stoffe che si possono trovare solo in Egitto.

 

Come raggiungere l’Oasi di Siwa

 

Da fuori l'Egitto

Volo internazionale per il Cairo, poi volo interno (vedi sotto) o trasferimento in bus o macchina.

Dal Cairo

Via terra

Preferibile prenotare un tour con un’agenzia o noleggiare un mezzo di trasporto. Tenete presente che guidare nel deserto richiede dei requisiti speciali e assicurati di noleggiare un veicolo appropriato e informati sui possibili rischi. Altrimenti potete viaggiare con l’autobus o un taxi e organizzare il viaggio da li. 


Siwa:

 

Treno, volo o autobus verso Alessandria poi autobus diretto verso Alessandria o attraverso Mersa Matrouh.

 

Contattate la New Valley all’ufficio informazioni turistiche per tutte le informazioni piu recenti riguardanti l’Oasi di New Valley.

Tel: +20-88-901205/401206. Per Siwa contatta l'ufficio informazioni allo +20-3-933192/931841 ext. 7.

 

Vedi anche:

Il deserto bianco

L'Oasi di Bahariya

La storia dell'Oasi di Siwa

Il Tempio dell'Oracolo

Siwa Hotels

 

 

Cosa c'è di nuovo


Hotel della settimana: Alexander Hotel


Ultimo aggiornamento: 4 settembre, 2011

 

Ritorna a Destinazioni